Assoedu ha creato per te un’occasione(aggiornatissima) per prepararsi agliimminenti concorsi.
Una serie di video registrati, con un team di formatrici con grande esperienza nell’ambito della scuola primaria e secondaria, ma soprattutto dell’aggiornamento e dell’innovazione pedagogica. Margherita Carloni, Silvia Mazzoni, Michela Zermian, Samanta Parise, Eleonora Galli, Mara Cinel, Laura Biancato vi guideranno all’interno del vasto programma degli allegati A, in modo chiaro e sintetico. La piattaforma è utile anche ai docenti di ruolo, per una visione completa delle competenze dell’insegnante.
NUOVE COMPETENZE E NUOVI LINGUAGGI (DM 65/2023) Le Istruzioni operative prot. n. 132935 del 15 novembre 2023 forniscono indicazioni alle scuole statali e paritarie beneficiarie per la progettazione e la gestione degli interventi nell’ambito dell’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR.
Ai fini del monitoraggio sull’utilizzo delle risorse assegnate alle istituzioni scolastiche in relazione alle linee di investimento del PNRR, il Ministero dell’istruzione e del merito, quale Amministrazione titolare, ha realizzato uno specifico applicativo per le scuole all’interno della piattaforma “FUTURA PNRR – Gestione Progetti”
Residuo economie PON Attenzione : Richiesta candidatura entro 25 agosto su GPU- chiusura e collaudo 13 ottobre NO proroghe. Ogni Istituto ha ricevuto comunicazione. Possibili acquisti tre tipologie reti – edugreen – digital
Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Investimento M4C1I3.2 “Scuola 4.0: scuole innovative, cablaggio, nuovi ambienti di apprendimento e laboratori”. Cronoprogramma procedurale. Attenzione Entro la data del 31 luglio 2023 deve essere acquisito almeno un codice CIG delle procedure ed entro lo stesso termine il/i codice/i CIG acquisito Fissata al 30 settembre 2023 la data di aggiudicazione, previa individuazione, tramite apposite procedure, del/i soggetto/i affidatario/i di forniture e/o servizi, nel rispetto delle norme vigenti in materia di contratti pubblici
Destinazione delle risorse residue di cui al Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 in attuazione del Regolamento (UE) 1303/2013 e del Regolamento (UE) 2020/2221C
Riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione della linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del PNRR
“È un investimento importante che darà un forte impulso al nostro programma di valorizzazione dei talenti di ogni studente, di lotta alla dispersione scolastica e di rafforzamento della formazione dei docenti”, ha dichiarato il Ministro Valditara. “Abbiamo gli strumenti per una didattica sempre più inclusiva e innovativa che dia a tutti una vera opportunità. È questa la rivoluzione del merito a cui io mi ispiro”.
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha firmato due decreti di riparto di risorse Pnrr destinati alla formazione di studenti, docenti e personale scolastico per un importo complessivo di 1 miliardo e 200 milioni.
Con il primo decreto vengono destinati 600 milioni per la realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti di tutti i cicli scolastici, finalizzati a promuovere e sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, con particolare attenzione a garantire pari opportunità e parità di genere.
Le risorse potranno essere utilizzate anche per attività extracurricolari di orientamento sulle materie scientifiche.
Con il medesimo decreto altri 150 milioni saranno indirizzati alla formazione dei docenti sul multilinguismo con la realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti e al miglioramento delle loro metodologie di insegnamento.
Per entrambe le voci, una quota del 40 per cento delle risorse stanziate sarà riservata alle scuole nelle regioni del Mezzogiorno.
Nel secondo decreto è stata stabilita una linea di investimento di 450 milioni destinati alla formazione di tutto il personale scolastico in servizio. In particolare, si tratterà per i docenti di percorsi relativi alla transizione digitale a supporto del Piano Scuola 4.0, per il personale ATA di percorsi sulla digitalizzazione delle procedure amministrative, e per i dirigenti scolastici sull’innovazione didattica e digitale.
Al riparto delle risorse complessive relative ai due decreti saranno ammesse anche le scuole paritarie non aventi fini di lucro.